Reverberi Enetec: il 5 novembre Final Conference online per il progetto LIFE-DIADEME

by Davide

Reverberi Enetec, con il contributo della Comunità Europea, il patrocinio di Roma Capitale, i comuni di Rimini e Piacenza e il supporto tecnico di Citelum ed Enel X, organizza la Final Conference del progetto LIFE-DIADEME.

L’idea proposta dal progetto LIFE-DIADEME si sintetizza in un sistema Smart, sviluppato intorno al concetto di illuminazione adattiva distribuita (DAI), in grado di recuperare informazioni su luce, traffico, rumore e qualità dell’aria, nell’intorno del singolo punto luce. Come prescritto dalla norma UNI 11248, LIFE-DIADEME fornisce un corretto livello di illuminazione stradale, riducendo (come verrà mostrato durante la Final Conference), il consumo di energia elettrica e, nel contempo, garantendo un elevato grado di sicurezza.

Grazie a un accordo con Roma Capitale, Comune di Rimini, Comune di Piacenza, negli ultimi 3 anni, 1.000 punti luce sono stati equipaggiati con la tecnologia LIFE-DIADEME.

La riduzione delle emissioni dei gas serra, l’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione e l’allungamento della vita media degli apparecchi sono dirette conseguenze della diminuzione dei consumi di energia elettrica.

L’evento che inizialmente era previsto all’interno della fiera ECOMONDO/KeyEnergy, si terrà esclusivamente online il 5 novembre dalle ore 9 alle 12:30.

All’interno della Final Conference, sono mostrati i risultati finali ottenuti dal progetto LIFE-DIADEME durante 3 intensi anni di sperimentazione. Verranno mostrati grafici e informazioni relative all’acquisizione di centinaia di migliaia di dati collaterali all’illuminazione pubblica. Interverranno diversi supporter e stakeholder, tra i quali: EASME (Organo della Comunità europea a gestione dei fondi Programma LIFE), Roma Capitale, Comune di Rimini, Comune di Piacenza, Enel X, Citelum, RSE, ARPA, Università degli studi Roma Tre e altri ancora.

Per partecipare al webinar

Link di collegamento

Collegamento telefonico: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 301-623-029

Per scaricare l’app cliccare qui

Per maggiori informazioni riguardo il progetto cliccare qui 

Articoli correlati