Signify scelta da Acinque Innovazione per il restyling illuminotecnico del nuovo Palaghiaccio di Varese

by Davide

Signify è stata scelta da Acinque Innovazione, società impegnata nella realizzazione di interventi impiantistici all’avanguardia in ambito energetico, per il restyling illuminotecnico della nuova Acinque Ice Arena di Varese, in vista dell’appuntamento con i XXVI Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

Il rinnovamento del polo sportivo punta in particolare sull’impianto illuminotecnico data l’importanza di garantire un’ottima qualità della luce e confort visivo.

Non ci si è però fermati alla qualità della luce, l’obiettivo era infatti quello di generare un maggiore coinvolgimento ed esperienze di intrattenimento uniche con un’illuminazione in grado di valorizzare l’architettura dell’edificio e intrattenere il pubblico con spettacoli di luce e colore. Il tutto senza trascurare l’aspetto fondamentale dell’efficienza, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista della semplicità di gestione e manutenzione dell’impianto.

«La realizzazione del nuovo Palaghiaccio in vista dell’importante appuntamento con le Olimpiadi invernali 2026 ci rende davvero orgogliosi. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, con il quale consegniamo alla città di Varese una nuova struttura polifunzionale all’avanguardia, innovativa e sostenibile. L’arena del ghiaccio si presenta rinnovata anche sotto il profilo illuminotecnico, raggiungendo così tutte le caratteristiche tecniche che la rendono idonea a ospitare le grandi competizioni internazionali», ha dichiarato Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese.

«Uno degli obiettivi guida nel progetto di ristrutturazione del Palaghiaccio era quello, davvero sfidante, di realizzare un complesso Nzeb per cui la struttura diventa quasi indipendente dal punto di vista energetico, con consumi molto contenuti. Per fare questo, non poteva certo essere trascurato l’aspetto illuminotecnico, fondamentale nell’ottica di ottimizzare i consumi energetici, garantendo così una maggiore sostenibilità complessiva dell’impianto sportivo», ha commentato Iacopo Picate, amministratore delegato Acinque Innovazione.

Grazie all’installazione di nuovi proiettori Led specifici per l’illuminazione sportiva – come Philips ArenaVision gen 3.5, Philips ClearFlood e Philips VayaFlood – e all’utilizzo della piattaforma di gestione Interact Sports di Signify, l’Acinque Ice Arena potrà ora godere di tutti i vantaggi dell’illuminazione connessa per creare scenari luminosi ad hoc utilizzando una semplice dashboard. Tutto ciò unito alla possibilità di dare vita ad esperienze sportive uniche per gli atleti e il pubblico, attraverso spettacoli di luce e colore prima, dopo e durante gli eventi agonistici più rilevanti. La nuova illuminazione, inoltre, non solo soddisfa i requisiti, anche a livello di teletrasmissione, delle federazioni sportive, ma offre flessibilità in base all’occasione di utilizzo, dando la possibilità di personalizzare, ad esempio, i colori delle luci per uno specifico evento o in base alle squadre in campo.

Grazie all’installazione di nuovi proiettori LED specifici per l’illuminazione sportiva – come Philips ArenaVision gen 3.5, Philips ClearFlood e Philips VayaFlood – e all’utilizzo della piattaforma di gestione Interact Sports di Signify, l’Acinque Ice Arena potrà ora godere di tutti i vantaggi dell’illuminazione connessa

«Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito al restyling illuminotecnico di un polo sportivo importante come la nuova Acinque Ice Arena, da sempre punto di riferimento per la città di Varese e non solo. La mission di Signify è migliorare il mondo e la vita delle persone attraverso lo straordinario potere della luce e sono proprio progetti come questo a darci la possibilità di metterla in pratica nel migliore dei modi. Se da un lato, infatti, la gestione ottimizzata dell’illuminazione dell’impianto va incontro alle esigenze di una città sempre più smart, efficiente e quindi sostenibile, dall’altro dà la possibilità di migliorare l’esperienza sportiva degli atleti e del pubblico rendendola, laddove possibile, ancora più memorabile, soprattutto in contesti di particolare rilievo come quello delle Olimpiadi Invernali», ha commentato Andrea Bernardini, commercial leader systems & services Public di Signify Italia, Grecia, Israele.

Articoli correlati