Wind Tre: protocollo d’intesa in ottica Smart city con il Comune di Falconara Marittima

by Davide

Wind Tre e il Comune di Falconara Marittima (in provincia di Ancona) hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa per accompagnare la transizione della città verso il modello di Smart city.

Stefania Matrone

Stefania Matrone, direttrice Transformation & Development Office di Wind Tre

Obiettivo della collaborazione è individuare percorsi di sviluppo dedicati alla Pubblica Amministrazione per progettare e gestire soluzioni innovative rivolte a cittadini e imprese del territorio, avviando una trasformazione del comune marchigiano in ottica Smart city, comprensiva di iniziative di digitalizzazione urbana, sviluppo delle competenze tecnologiche e della cultura digitale del territorio.

«Wind Tre vuole dare il proprio contributo nel trasformare in Smart city le realtà del nostro Paese facendole diventare città intelligenti, ma soprattutto sostenibili, efficienti ed innovative» afferma Stefania Matrone, direttrice Transformation & Development Office di Wind Tre. «La nostra azienda si propone infatti come un advisor al fianco delle amministrazioni locali, un abilitatore in grado di disegnare insieme la transizione digitale e “green” delle città italiane ed estendere, rafforzare e modernizzare le infrastrutture in un’ottica sostenibile e inclusiva, secondo una logica data driven».

Stefania Signorini

Stefania Signorini Sindaco di Falconara Marittima

«La collaborazione con Wind Tre è preziosa perché ci offre un supporto specializzato in competenze digitali per mettere a disposizioni di cittadini e imprese un numero sempre maggiore di servizi: l’obiettivo è quello di permettere agli utenti di sbrigare pratiche, ottenere certificati, accedere alle informazioni e in generale dialogare con il Comune senza raggiungere gli uffici comunali, direttamente dal loro domicilio. Una potenzialità che potrà essere utilizzata anche per comunicare con i turisti nella stagione estiva» afferma il sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini. «Il percorso per la digitalizzazione dei servizi è stato intrapreso negli scorsi anni, ora il coinvolgimento di Wind Tre ci consente di accelerare anche sulla preparazione del nostro personale».

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