Il Gruppo Tea, attraverso la esco SEI (Servizi energetici integrati) realizzerà un impianto fotovoltaico da 990 kWp ubicato nella zona industriale di Valdaro, a Mantova.
Il nuovo impianto sarà messo a disposizione della costituenda Fondazione per la Comunità Energetica Rinnovabile, che vede tra gli aderenti la Provincia di Mantova e i Comuni di Mantova, Roncoferraro e San Giorgio Bigarello.
All’interno della CER SEI ricoprirà il ruolo di produttore terzo, mettendo a disposizione l’impianto a vantaggio della comunità energetica.
L’impianto sorge su un terreno industriale di proprietà di Tea, nell’area di Valdaro accanto al centro direzionale: non viene quindi consumato suolo agricolo.
La tecnologia adottata è quella del tracker a inseguimento monoassiale: i moduli fotovoltaici bifacciali vengono montati su strutture in acciaio in grado di seguire il sole da est a ovest durante la giornata, aumentando la produzione nelle ore del mattino e della sera rispetto agli impianti fissi.
Una volta collegato alla rete, l’impianto immetterà ogni anno circa 1.600.000 kWh di energia elettrica verde, messa a completa disposizione della CER per i consumi dei membri partecipanti.