Energia in Città Weekly: è disponibile il nuovo numero della newsletter settimanale incentrata sulle tematiche dell’efficienza energetica e della transizione ecologica negli enti locali.
La Weekly raccoglie le notizie le notizie pubblicate sul sito web di Energia in Città nel periodo che va dal 28 aprile al 4 maggio e si apre con il convegno organizzato a Roma da RSE e dalla Struttura del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, con il patrocinio del Mase, durante il quale sono stati presentati i primi risultati dell’analisi condotta su 30 casi studio relativi all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) agli edifici storico-testimoniali pubblici.
A seguire, tra le altre notizie, Free To X che prosegue il percorso di sviluppo della rete di ricarica ultrafast con l’attivazione di una nuova stazione HPC ad Aprilia, in provincia di Latina; Open SB, la holding a cui fa capo Eco The Photovoltaic Group e attiva nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, che ha siglato una nuova partnership tecnica con le Fondazioni CER promosse dalla Diocesi di Cremona finalizzata alla promozione e allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili sul territorio cremonese; la Regione Puglia ha riaperto i termini per la presentazione delle candidature per l‘Avviso Pubblico di selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili al fine di promuovere l’autoconsumo collettivo e contrastare la povertà energetica (Burp n. 33 del 27/04/2026).
Il Comune di Feltre (in provincia di Belluno) ha presentato i risultati del progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica, affidato a City Green Light tramite la Convenzione Consip – Servizio Luce, attivo dal 1° gennaio 2024 con durata novennale e Renael è protagonista – per iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – del progetto Renoss, la prima rete nazionale di One Stop Shop, sportelli unici territoriali aperti al pubblico, il cui obiettivo è promuovere e supportare lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili. La rete Renoss lancia oggi insieme a Eyen (European Youth Energy Network) due sondaggi per connettere le CER agli Under 35.
E, come sempre, altro ancora.
Se vuoi ricevere la newsletter clicca qui
Se vuoi consultare l’archivio clicca qui


