Regione Emilia-Romagna: accordo con il Comune di Ravenna per la sicurezza urbana attraverso il potenziamento dell’illuminazione

by Davide

Un investimento di 307.500 euro per migliorare la sicurezza e la vivibilità di alcune aree del centro storico di Ravenna, attraverso interventi infrastrutturali e iniziative di prevenzione sociale.

È quanto prevede l’Accordo di programma approvato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna, con un finanziamento di 246mila euro da parte della Regione e 61.500 euro di risorse comunali.

Il progetto interesserà in particolare le aree delle piazze Luigi Carlo Farini e Aldo Moro, nei pressi dello studentato, e il sottopasso che collega la stazione ferroviaria a quella delle autolinee, nella zona dei Giardini Speyer.

Tra gli interventi previsti figurano il rifacimento integrale della pavimentazione del sottopasso, con la realizzazione di un percorso accessibile anche alle persone ipovedenti, e il potenziamento dell’illuminazione attraverso l’installazione di apparecchi Led di ultima generazione, per migliorare la visibilità, il comfort e la percezione di sicurezza. Saranno inoltre installate telecamere all’interno degli ascensori per contrastare vandalismi e utilizzi impropri.

L’obiettivo è promuovere un modello integrato di sicurezza urbana, capace di coniugare riqualificazione degli spazi pubblici, prevenzione del disagio sociale e miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Articoli correlati