Comune di Cona e ASE: accordo per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

by Davide

È stato firmato un contratto tra il Comune di Cona (città metropolitana di Venezia) e ASE – AcegasApsAmga Servizi Energetici per la gestione e la riqualificazione energetica di 4 edifici pubblici.

L’investimento sarà di oltre 367mila euro a carico di ASE che, grazie a importanti lavori di riqualificazione degli edifici, permetterà di raggiungere un risparmio energetico oltre 311 mila kWh tra energia elettrica e termica, con una conseguente importante riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli edifici pubblici e gli impianti che verranno riqualificati  comprendono il Municipio, la Scuola media di Pegolotte, la Scuola Primaria “D’Annunzio” e il Centro Civico.

Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso la sostituzione dei vecchi sistemi di illuminazione con soluzioni a Led, valvole termostatiche e il miglioramento della coibentazione della Scuola Media di Pegolotte. Inoltre, i lavori prevedono la sostituzione dei generatori di calore per una potenza di circa 960 kW e di pompe elettriche con tecnologia a inverter. L’efficienza sarà garantita dall’implementazione di un innovativo sistema di telecontrollo che garantisce un monitoraggio continuo attivo 24h in tutti gli ambienti.

La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto della Città metropolitana denominato AMICA_E che coinvolge un totale di 17 Comuni/Enti della Città Metropolitana di Venezia: il piano di interventi energetici vale circa 19 mila nuovi alberi con una riduzione di oltre 42.308 tonnellate di CO2 immessa in ambiente.

AMICA_E rientra nel programma di finanziamento europeo ribattezzato “Elena” che ha visto l’erogazione a fondo perduto da parte della Banca Europea degli Investimenti alla Città metropolitana di Venezia di € 790.239,10 per l’assistenza tecnica, finanziaria e legale necessarie alla realizzazione con il meccanismo del Finanziamento tramite Terzi di interventi di efficienza energetica su edifici e reti di illuminazione pubblica di 25 comuni appartenenti al territorio della Città metropolitana di Venezia per un equivalente pari a circa € 42.823.323,33, realizzando uno dei più alti fattori di moltiplicazione dell’investimento iniziale.

Articoli correlati