A2A: aggiudicate in collaborazione con IG Group le gare per due impianti fotovoltaici nell’aeroporto di Roma Fiumicino

by Davide

A2A, con la collaborazione (ATI) di IG Group, si è aggiudicata le due gare pubbliche europee indette da Aeroporti di Roma per la progettazione, realizzazione e gestione di due nuovi impianti fotovoltaici, rispettivamente da 7,3 MW e 6,0 MW all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino.

I due impianti produrranno più di 24.000 MWh/anno, che si aggiungeranno agli oltre 30.000 MWh/anno prodotti dall’impianto fotovoltaico da 22 MW già inaugurato nel gennaio 2025 nell’unico hub aeroportuale italiano, in adiacenza alla pista di volo 3.

Questi impianti incrementeranno la quota di energia autoprodotta da fonte fotovoltaica, arrivando a coprire con gli altri impianti fotovoltaici oltre il 34% del fabbisogno elettrico di ADR stimato al 2028.

In coerenza con l’indirizzo progettuale definito da ADR nei bandi di gara, che ha orientato la scelta verso soluzioni fotovoltaiche con inseguimento solare, A2A – attraverso la controllata A2A Calore e Servizi e con il contributo di IG Group – realizzerà impianti in aree attualmente inutilizzate, parallele alla Pista 1 e alla Pista 2, utilizzando tecnologie di ultima generazione per la massimizzazione della resa energetica.

Articoli correlati