Al via la costruzione della nuova caserma Nzeb della Guardia di Finanza di Fidenza

by Davide

A Fidenza, in provincia di Parma, è stato presentato il progetto della nuova Caserma della Guardia di Finanza.

La realizzazione del nuovo edificio, che comincerà già nel mese di febbraio, consentirà il trasferimento della Tenenza della Guardia di Finanza e una strategica operazione di razionalizzazione che consentirà allo Stato di risparmiare circa 244mila euro all’anno.

L’investimento complessivo, messo a disposizione per gran parte dall’Agenzia e per 500mila euro dalla Guardia di Finanza, è di circa 3.440.000 euro.

L’intera operazione nasce dall’accordo con cui il Comune di Fidenza ha ceduto allo Stato per 99 anni il diritto di superficie su un’area di proprietà di 1.600 mq.

Il progetto è caratterizzato dai più elevati standard di certificazione Leed (un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici), che porterà alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (Nzeb), un fabbricato ad alte prestazioni energetiche, grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO₂.

Fidenza

Il rendering del progetto. (foto: Comune di Fidenza)

La presentazione del progetto è avvenuta alla presenza del sindaco, Andrea Massari, del vicesindaco Davide Malvisi, del comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Fernando Capezzuto, e dei rappresentanti della direzione regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del demanio oltre a quelli dell’impresa Sinergo, aggiudicataria dell’appalto di costruzione.

«La nuova Caserma che sorgerà lungo la circonvallazione interna di Fidenza nasce dalla capacità dimostrata da tutti gli attori in campo di rispondere alle esigenze manifestate della Tenenza della Guardia di Finanza in riferimento alla propria presenza sul territorio» spiega il sindaco Andrea Massari. «Quelle necessità sono state per noi uno spunto eccezionale per andare a ridisegnare quella che oggi possiamo chiamare “la strada della sicurezza”, ovvero un tratto di vecchia via Emilia dove abbiamo concentrato le sedi di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e appunto Guardia di Finanza. Nel caso specifico dobbiamo ringraziare l’Agenzia del Demanio che su questa partita, come su quella della futura caserma dei Carabinieri, si è rivelata un partner eccezionale grazie al quale siamo riusciti a tenere sul territorio una presenza fondamentale per la nostra Comunità».

Articoli correlati