ASE si aggiudica la gara per la manutenzione e la gestione degli edifici dei Comuni di Trieste e Udine

by Davide

La RTI composta da AcegasApsAmga Servizi Energetici (ASE) e Consorzio Integra si è aggiudicata la gara per la manutenzione e gestione degli edifici delle amministrazioni della Regione Friuli Venezia-Giulia.

E’ stato infatti firmato fra amministrazione regionale e la RTI il contratto per la manutenzione di tutti gli immobili e gli impianti in uso alle amministrazioni della Regione in 26 territori comunali tra Trieste e Udine.

Nella gara di servizi energetici del FVG più importante degli ultimi 3 anni, a cui hanno partecipato 20 aziende, la RTI si è classificata prima in tutti e 5 i lotti e si è aggiudicata i lotti 1 e 2.

La gara è stata aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, considerando tra i criteri fondamentali anche il monitoraggio dei consumi e le proposte di efficientamento oltre ai CAM, ovvero i criteri ambientali minimi (parametri che determinano con precisione la sostenibilità dei materiali utilizzati).

In particolare i lotti 1 e 2, oltre ai due comuni capoluogo Trieste e Udine, comprendono i comuni di Attimis, Campoformido, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Martignacco, Nimis, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento, Tavagnacco, Tricesimo e Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico.

Le Amministrazioni Pubbliche avranno quindi l’opportunità di aderire, senza dover espletare altre procedure di gara, a un contratto che prevede per tutti gli edifici di proprietà diversi servizi di gestione e manutenzione.

In particolare, la RTI potrà curare: manutenzione e pronto intervento per impianti elettrici, sicurezza e controllo accessi, servizi idrico-sanitari, riscaldamento e raffrescamento, gestione ascensori, attività antincendio e piccole manutenzioni edili.

La gara prevede che le amministrazioni interessate alla sottoscrizione dei contratti avranno 2 anni di tempo (oltre a uno di proroga) per firmare con l’RTI ASE – Consorzio Integra il contratto di gestione. Dopodiché questo, in base alla volontà delle parti, potrà durare da 1 a 4 anni. L’utilizzo della Convenzione da parte delle amministrazioni contraenti è subordinato all’abilitazione al Portale CUCSA dei soggetti autorizzati a effettuare la spesa per conto di ciascuna amministrazione.

Articoli correlati