Comune di Bologna: inaugurata palestra ad alta efficienza energetica realizzata con fondi Pon Metro per 1,3 milioni di euro

by Davide

Lo scorso 20 febbraio il sindaco di Bologna Matteo Lepore, insieme all’assessora allo Sport Roberta Li Calzi e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Borsari, ha inaugurato la nuova palestra popolare del centro sportivo Barca (via Sanzio 6/3).

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del PON-Città metropolitane 2014-2020.

Comune di Bologna

La palestra del centro sportivo Barca (foto: Comune di Bologna)

L’ex bocciofila è stata demolita per realizzare un nuovo spazio polivalente in grado di ospitare attività sia di carattere sportivo che culturale. Il finanziamento prevedeva infatti la riqualificazione e rifunzionalizzazione di edifici per ospitare attività associative, stimolare l’innovazione sociale e l’inclusione attiva, attraverso la cultura e lo sport, in aree periferiche in cui sono presenti fenomeni di degrado sociale.

L’incarico di progettazione è stato affidato a novembre 2021 allo studio Aleandri Project & Consulting di Roma.

Il progetto definitivo è stato approvato a maggio 2021 e il progetto esecutivo è stato approvato il 2 dicembre 2021 per un importo complessivo di 1.345.874,69 euro. I lavori sono iniziati il 23 maggio 2022 con la demolizione del capannone.

Le scelte relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati sono state effettuate nell’ottica di garantire un elevato livello di affidabilità in termini qualitativi, prestazionali e di durabilità nel tempo. Il coperto in legno lamellare a vista nella palestra costituisce un elemento architettonico e allo stesso tempo è un elemento di isolamento acustico e termico.

L’isolamento termico delle pareti è costituito da pannelli in fibre di legno naturale, i pavimenti della palestra sono in pvc. L’edificio risponde ai requisiti di alta prestazione energetica con una classificazione energetica A+. Sono installati pannelli fotovoltaici e gli impianti per il riscaldamento sono costituiti da pompe di calore.

Articoli correlati