Il Comune di Firenze ha annunciato la volontà di modernizzare e ampliare l’attuale infrastruttura di ricarica.
La giunta locale ha così approvato la proposta dell’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, che prevede la sostituzione di 112 colonnine ormai ritenute obsolete presso 78 location differenti, dove verranno installati nuovi ev-charger di tipo fast. Nel pacchetto è inoltre prevista l’installazione di altre 150 colonnine.
Il bando per il rinnovo e per l’ampliamento dell’infrastruttura è stato vinto da Plenitude Be Charge, società individuata tramite una gara di appalto bandita dal Consorzio Energia Toscana.
«Questa è una novità che i proprietari delle auto elettriche aspettano da tempo perché permetterà di avere una maggiore capillarità delle postazioni di ricarica per le autovetture e un maggior rispetto da parte degli altri utenti degli stalli riservati grazie ai nuovi disegni che ti renderanno molto più molto più visibili e più evidenti» ha dichiarato l’assessore Giorgio. «Inoltre si ridurranno molto i tempi di ricarica che consentirà l’utilizzo della stessa colonnina a un maggior numero di auto e quindi si potrà rispondere alla crescita dei veicoli elettrici della nostra città».