Comunità energetiche: Enea nel progetto europeo Lightness

by Davide

Con il progetto Lightness nasce una nuova iniziativa a livello europeo finalizzata a sviluppare e sostenere le comunità energetiche che vede la partecipazione di Enea e di 13 partner di 8 Paesi Ue, di cui altri tre italiani: Axpo Energy Solutions, Civiesco ed Ener2Crowd.

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, combinerà inclusione sociale, sviluppo di soluzioni tecnologiche a costi contenuti e modelli di finanziamento innovativi. In particolare, si prevedono attività su circa 500 abitazioni residenziali e oltre 30 edifici del terziario con un potenziale coinvolgimento di circa 70mila persone.

Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 ed è supportato da 59 organizzazioni, 10 città europee, 9 agenzie energetiche, 9 cooperative energetiche e 3 replicatori extra-comunitari in India, Turchia e Africa/America.

Nella fase iniziale, Lighness prevede lo svolgimento di attività su alcuni siti specifici per favorire lo scambio di buone pratiche e fornire la base per la realizzazione di un piano di azione comune.

In Italia è previsto il coinvolgimento di un condominio di otto appartamenti, costruito nel 1966 e ubicato a Cagliari. Si tratta di un edificio di classe energetica G, dove sarà formata una comunità energetica. Verranno effettuati interventi come l’installazione di un impianto solare da 20kWp e l’isolamento dell’edificio. La gestione dell’energia sarà abilitata alla blockchain, mentre dati e analisi saranno disponibili in tempo reale per i prosumer.

«Gli ambiziosi obiettivi di riduzione di gas serra che l’Unione europea si è proposta di raggiungere nei prossimi anni richiedono il contributo di tutte le parti della società e i cittadini potranno avere un ruolo primario e attivo nella transizione energetica», afferma Francesco Baldi, referente Enea per il progetto. «Attraverso lo sfruttamento del potenziale di flessibilità che le comunità energetiche offrono per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, Lightness fornirà benefici economici, sociali e ambientali alle comunità lungo l’intera catena del valore dell’energia».

Per saperne di più, clicca qui

Per il video esplicativo clicca qui 

Articoli correlati