E.ON: al via la nuova campagna media per sensibilizzare sul tema della carbon footprint

by Davide

E.ON ha realizzato sulla spiaggia di Termoli un’impronta lunga 23 metri con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema della carbon footprint generata dall’uomo. La nuova campagna dell’operatore energetico promuove l’adozione di comportamenti virtuosi per la riduzione delle emissioni e l’accelerazione della transizione ecologica.

Partendo dall’installazione dell’impronta, inoltre, prende il via il progetto di comunicazione di E.ON. Esso prevede una serie di azioni e investimenti media online e offline. In particolare la città di Termoli farà da cornice allo spot che sarà in onda a partire dal 22 maggio su tutte le principali emittenti TV nazionali RAI, Mediaset, Sky e LA7, oltre che sulle connected TV Rai Play, Sky on demand, Mediaset Infinity.

L’impronta apparsa sulla spiaggia del litorale molisano rappresenta il piede di un gigante del peso di 7 tonnellate, il quantitativo di anidride carbonica prodotto in media da una persona nell’arco di un anno. L’agenzia DLV Bbdo ha ideato l’opera mentre “L’Accademia della Sabbia”, un gruppo di artisti specializzati nella lavorazione della sabbia, l’ha realizzata interamente a mano. La realizzazione non ha previsto mezzi meccanici né additivi chimici nel rispetto dell’ambiente. L’impronta sarà visibile sulla spiaggia di Termoli fino all’8 maggio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Termoli, è stata presentata dallo scrittore e conduttore televisivo Massimiliano Ossini. Presenti all’inaugurazione dell’opera Quintino Pallante (assessore regionale alle Politiche Energetiche), Francesco Roberti (sindaco di Termoli), Rita Colaci (assessore comunale all’Ambiente, ecologia, sicurezza ambientale, verde pubblico) e Michele Barile (assessore comunale alla Cultura, turismo e protezione Civile), oltre a Frank Meyer (Ceo di E.ON Italia).

Durante la giornata è stata organizzata anche una tavola rotonda, moderata da Ossini e dedicata all’identificazione di soluzioni per ridurre la propria carbon footprint. Luciano De Bonis, presidente del Corso di Studio “Scienze turistiche e Beni Culturali” dell’Università del Molise, ha raccontato la proposta formativa dell’Ateneo nella valorizzazione di una pianificazione sostenibile delle risorse naturali e dei patrimoni territoriali. Davide Villa, chief customer officer di E.ON Italia, ha invece presentato nel dettaglio le attività dell’azienda a supporto della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse.

L’azienda inoltre ha scelto di sostenere diversi progetti sul territorio molisano per lasciare un segno positivo e contribuire ad ampliare la propria green community. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Ambiente Basso Molise, E.ON ha ad esempio adottato il Bosco delle Fantine a Campomarino Lido, in provincia di Campobasso. Inoltre si prenderà cura della pulizia della spiaggia di Termoli in seguito alla disinstallazione della grande impronta, e alla fine della stagione estiva.

Sempre durante la giornata di inaugurazione dell’installazione E.ON ha organizzato laboratori sul filone della sostenibilità in collaborazione con il meteorologo Andrea Giuliacci. I laboratori hanno coinvolto scuole di diverso grado. L’azienda ha anche fatto installare un percorso museale lungo le mura del borgo antico di Termoli, visibile fino all’8 maggio, sul tema della sostenibilità.

Articoli correlati