Enea: a Roma il 21 febbraio l’evento conclusivo del progetto ES-PA

by Davide

Il prossimo 21 febbraio Enea organizza (presso la Sala del Cenacolo della Camera dei deputati in Roma), l’evento conclusivo del Progetto ES-PA – Energia e Sostenibilità per la P.A, progetto finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 e coordinato e sviluppato dalla stessa Enea.

Sul portale dedicato  le tematiche affrontate nell’ambito del Progetto vanno dalla programmazione energetica regionale alla sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici, dalla smart city e illuminazione intelligente alla produzione da fonti energetiche rinnovabili, dall’efficienza energetica e fonti rinnovabili all’economia circolare e simbiosi industriale alle smart grid elettriche.

Tutti gli output del Progetto sono elencati nello scaffale virtuale ES-PA , e fruibili attraverso QR Code utilizzando i propri dispositivi personali.

L’evento conclusivo del Progetto punta a tracciare un bilancio e valutare eventuali nuove iniziative in questa direzione con l’obiettivo di sottolineare l’attualità del bagaglio di conoscenze veicolato da ES-PA e la loro centralità rispetto al rinnovato impegno per favorire la transizione ecologica ed energetica.

Gli strumenti messi a punto, attraverso ES-PA, dai ricercatori ENEA per le Pubbliche Amministrazioni potranno rappresentare una dotazione importante per dare risposte concrete sul territorio alle sfide crescenti su questi stessi temi, ampiamente presenti nel programma COE 21-27 e nel PNRR.

Per consultare il video con i risultati raggiunti dal progetto clicca qui

Articoli correlati