Italian Energy Efficiency Fund II acquista quota di maggioranza del capitale di Free Genera

by Davide
Freegenera

Italian Energy Efficiency Fund II, fondo italiano di equity dedicato al finanziamento di società attive nell’efficienza energetica, con uno stanziamento iniziale di 19 milioni di euro e un obiettivo finale di investimento di 25 milioni di euro, ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale sociale di Free Genera.

Free Genera è un’azienda italiana di ingegneria che opera sia nel territorio nazionale sia all’estero, nel settore industriale e ambientale e nell’attività di Engineering, Procurement and Construction applicata alle energie rinnovabili e che ha sede a Narni (Tr).

La società opera lungo la catena del valore dell’ingegneria, dallo sviluppo di nuove installazioni energetiche alla progettazione e realizzazione di sistemi completi “chiavi in mano” di impianti industriali, infrastrutture, edifici pubblici e privati, oltre a ristrutturazioni e restauri e revamping di applicazioni industriali.

Il Fondo Italian Energy Efficiency Fund II (“IEEF II”) è un fondo ESG di equity dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero. IEEF II è gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR S.p.A. (“FIEE”).

Enrico Giovannini, presidente di Free Genera Ingegneria ha affermato: «Abbiamo trovato nell’Italian Energy Efficiency Fund II il partner ideale per dare seguito alla filosofia di Free Genera e per dare continuità e impulso alla sua crescita. Negli anni abbiamo creato e consolidato un’azienda che possiede un grande know-how nello sviluppo di progetti di impianti di energie rinnovabili, con una forte focalizzazione sulla collaborazione e sull’innovazione. Siamo particolarmente soddisfatti che la solidità e l’affidabilità del FIEE si integrino con le competenze e i valori della società, per sviluppare insieme l’eccellenza italiana nell’industria delle energie rinnovabili».

Raffaele Mellone, amministratore delegato del FIEE precisa: «FIEE ha investito in Free Genera apprezzandone le qualità industriali e manageriali con lo scopo precipuo di contribuire alla sua crescita principalmente nello sviluppo delle Comunità Energetiche, che FIEE considera una rivoluzione epocale per l’ulteriore sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. FIEE, in quanto primo operatore privato italiano nella pubblica illuminazione e leader assoluto nell’efficienza energetica residenziale, detiene le piattaforme industriali ideali per facilitare lo sviluppo su ampia scala di tale progetto».

Articoli correlati