MCE: il 23 novembre webinar dedicato all’efficientamento energetico di cinema, musei e teatri

by Davide

MCEMostra Convegno Expocomfort 2024, Energia Media e Smartland Italia promuovono un nuovo webinar, giovedì 23 novembre alle 11, dal titolo “Cinema – Teatri – Musei. Efficienza energetica e digitalizzazione per ridare centralità alle strutture culturali”.

Per iscriverti al webinar clicca qui

Il seminario, che fa parte del percorso di avvicinamento alla prossima edizione di MCEMostra Convegno Expocomfort 2024 (Fiera MIlano, 12- 15 marzo 2024), prevede gli interventi di una serie di esperti e darà l’avvio a un ciclo di incontri nel corso del 2024 in collaborazione con AGIS.

55 in musei statali e siti culturali, 230 in teatri e 135 nei cinema, entro il 2026 sono i numeri degli interventi per l’efficientamento energetico e l’integrazione tecnologica nei luoghi italiani della cultura e dello spettacolo, sostenuti in Italia grazie ai fondi del PNRR.

«Il miglioramento dell’efficienza energetica nei cinema, teatri e musei, oltre a essere parte del programma “Italia Domani – PNRR”, deve essere un obiettivo che possa traguardare gli ambiti della cultura verso un nuovo modo di concepire spazi da rimettere al centro di città e territori» afferma a questo proposito Massimiliano Pierini, managing director di MCE.

«È l’inizio di un cambio di paradigma per tutti i luoghi della cultura, di proprietà pubblica e non» conclude Pierini. «In Italia godiamo di una densità di patrimonio culturale senza eguali nel mondo, la cui inefficienza se non ne impedisce la valorizzazione, ne mette purtroppo a rischio la conservazione. Sono contesti che possono contribuire al rilancio dei settori edili e impiantistici specializzati, di cui il Paese ha estremo bisogno e aprire nuovi scenari per i gestori degli spazi a supporto di una miglior fruibilità e attrattiva e con costi energetici e gestionali sempre più sostenibili».

Ecco il programma dell’incontro:

•               Saluti a cura di Massimiliano Pierini, Managing Director RX Italy
•               Nadia Busato, Ceo Neos Logos Impresa Sociale
•               Domenico Barbuto, segretario Generale AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
•               Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura
•               Ilaria Bertini, direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA
•               Rappresentante Gruppo Edison, Fondatore Sostenitore Teatro alla Scala – Progetto “Scala Green”
•               Alessio Zanetti, direttore Sviluppo Commerciale e Innovazione Gemmo – Musei Roma e Napoli
•               Davide Bonfietti, Ceo SEI Gruppo TEA – Cinema, Teatri e Comunità Energetiche

Per iscriverti al webinar clicca qui

Articoli correlati