San Giuliano Terme: affidato il project financing per la riqualificazione dell’illuminazione

by Davide

Il Comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, ha in progetto un importante intervento sull’illuminazione pubblica e l’efficientamento energetico delle scuole e degli edifici comunali.

È infatti tutto pronto per il project financing sull’illuminazione pubblica, gli impianti di riscaldamento e gli impianti elettrici: la gara è stata affidata a favore di Siram Veolia sotto riserva di legge, in attesa delle verifiche del possesso dei requisiti da parte della stessa società.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica è prevista la totale sostituzione degli impianti di illuminazione con tecnologia a Led (5.063 corpi illuminanti); sostituzione dei pali che presentano problematiche strutturali; ricalibratura e restyling dei pali in buone condizioni; sostituzione di tutti i 124 quadri elettrici e centraline e sostituzione delle linee elettriche ammalorate.
Per gli interventi sugli edifici pubblici: sostituzione di 2.561 corpi illuminanti interni ed esterni con tecnologia a Led e di 34 centrali termiche di scuole e palestre (nidi, infanzia, primarie, medie), dei palazzi comunali, del Centro civico di Ripafratta e di quello di Gello e della ludoteca di Pontasserchio; sostituzione degli impianti di climatizzazione; interventi di miglioramento della coibentazione degli edifici.

Questi interventi prevedono un periodo contrattuale di 25 anni con formula full risk per la manutenzione ordinaria e straordinaria a totale carico del gestore.

Il Comune dovrà corrispondere solo un canone annuo, comprensivo di tutti i costi e inferiore a quanto si spende attualmente per gli impianti di illuminazione pubblica e la loro manutenzione.

«Si tratta di un passo in avanti davvero importante» commenta l’assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci. «L’affidamento dell’appalto è la “messa a terra” vera e propria del project: di qui, il percorso sarà lineare, fatte le ultime verifiche, sarà redatto il progetto esecutivo e da marzo inizieranno i lavori che ci accompagneranno per i prossimi anni».

Articoli correlati