Smart City: il Comune di Cagliari presenta il nuovo servizio CRM per i cittadini

by Davide

Il Comune di Cagliari presenta una nuova soluzione Smart city. Si tratta del sistema Customer Relationship Management integrato nell’area personale del cittadino sul portale internet del Comune – finanziato coi fondi PON METRO 2014-2020 Cagliari Asse 6, Operazione CA6.1.1.a – online  dal 31 gennaio 2023.

La novità è stata presentata lo scorso 7 febbraio dal sindaco Paolo Truzzu in occasione di una conferenza stampa. «Voglio che l’Amministrazione sia a fianco del cittadino sempre, in maniera semplice e intuitiva» ha affermato il primo cittadino. «Sono molto soddisfatto. Questo nuovo sistema tecnologico mette a disposizione tutti gli strumenti: telefono, WhatsApp, e-mail e sito istituzionale canalizzati in un unico sistema digitale. Così, sarà anche possibile avere un’idea molto precisa delle esigenze dei cittadini».

Il CRM garantisce la gestione centralizzata delle richieste con un servizio di assistenza rapido, efficace e meno dispendioso per le casse pubbliche, ottimizzando il lavoro dei dipendenti del Comune.

Identico il principio ispiratore del Chat bot, consultabile cliccando sul tasto “Assistente virtuale” e posto nell’angolo in basso a destra del portale internet del Comune. Progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite una intelligenza artificiale, il software è collegato a centinaia di faq, che saranno costantemente aggiornate e implementate.

Efis, così è stato battezzato questo sistema, tramite parole chiave (per il momento su diritto di accesso, Tari, Imu, rilascio certificazioni, carta dì identità, cambio di residenza, cittadinanza-jure sanguinis, politiche sociali, pass ZTL, pass disabili e pass rosa, occupazione di suolo pubblico), estrapola tutte le informazioni utili. Se le risposte fornite non dovessero però soddisfare le richieste dei cittadini, Efis consente di contattare gli uffici comunali, inviare una segnalazione, o magari fissare un appuntamento online coi servizi comunali interessati.

Per vedere il video di presentazione clicca qui

Articoli correlati