Luca Dal Fabbro è stato nominato presidente di Utilitalia, la federazione delle imprese dei servizi di acqua, ambiente ed energia.
Dal Fabbro subentra a Filippo Brandolini – presidente di Herambiente (Gruppo Hera) che ha guidato Utilitalia dal febbraio del 2023 – e ne porterà a termine il mandato fino al 2027.
Presidente esecutivo di Iren, ingegnere di formazione e già vicepresidente vicario della federazione, Dal Fabbro ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia.
In precedenza, tra i cari incarichi, Dal Fabbro è stato presidente di Snam, presidente esecutivo di Renovit, amministratore delegato di Enel Energia ed E.ON Italia, consigliere di amministrazione di Terna.
Ha inoltre lavorato diversi anni nel quartier generale europeo della Procter&Gamble ed è stato vicepresidente della Fondazione Snam, vicepresidente di Assoesco e di Aiget e ha guidato il desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali.
Attualmente Luigi Dal fabbro è anche adjunct Professor all’Università LUISS e ha pubblicato, in luglio di questo anno, il suo terzo libro sulla transizione energetica e digitale “Proteggere il Futuro”.