Comune di Vicenza: piano da quasi 2 milioni per la riqualificazione energetica delle scuole

by Davide
Comune di Vicenza

Il Comune di Vicenza ha presentato un piano per interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico dal valore di circa 1.700.000 euro che riguarderà le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado comunali.

A presentare il cronoprogramma sono stati Matteo Celebron, vicesindaco con delega ai lavori pubblici, e Cristina Tolio, assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica.

Sono già partiti tra giugno e luglio i lavori di riqualificazione dei servizi igienici nella scuola primaria Tiepolo (62.786 euro) e il rifacimento di quelli nelle secondarie di primo grado G. Mainardi e O. Calderari (125mila euro); l’intervento di miglioramento sismico nella scuola primaria Prati (195.500 euro); e la riqualificazione energetica nella scuola secondaria di primo grado Muttoni (175mila euro).

Prenderanno il via ad agosto la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado Mainari (170mila), il rifacimento dei servizi igienici della scuola secondaria di primo grado G. G. Trissino (100mila euro) e la riqualificazione del manto di copertura della scuola prima 2 Giugno (100mila euro).

Da settembre sarà invece la volta dei lavori di riqualificazione energetica nella scuola primaria L. Zecchetto (125mila euro) e A. Arnaldi (100mila euro) e dell’intervento di miglioramento sismico nella scuola primaria Giovanni XXIII (56.240 euro).

A ottobre, inoltre, partiranno le opere per il progetto partecipativo 2018 “Correre con la mente: un percorso di condivisione con la città tra scuola e apprendimento digitale” (150mila euro), presentato dal Comitato genitori scuola primaria da Feltre e Associazione genitori e Associazione genitori Ics.

È a buon punto la progettazione del rifacimento della copertura della scuola primaria G. Zanella.

Infine, entro fine 2021, 310mila euro verranno impiegati per interventi di manutenzione straordinaria in vari istituti della città.

Gli interventi sono realizzati dai settori Lavori pubblici e Istruzione.

Articoli correlati