Comunità energetiche: dal 12 la nuova edizione del CER Tour di Recrosses

by Davide

Nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Recrosses il prossimo 12 giugno prende il via il secondo CER Tour (la prima edizione si è svolta a settembre 2025).

Si tratta di un’iniziativa dedicata allo scambio e alla valorizzazione delle esperienze tra le comunità energetiche rinnovabili italiane e francesi coinvolte nel progetto.

L’obiettivo principale è rafforzare la dimensione transfrontaliera delle CER, promuovendo la condivisione di buone pratiche e modelli replicabili sui territori alpini.

L’iniziativa mantiene il suo carattere distintivo e costituisce un viaggio sostenibile in bicicletta che attraversa alcuni dei territori più rappresentativi della cooperazione Alcotra in Francia.

Il percorso si sviluppa in quattro giornate e in circa 165 chilometri complessivi, con un dislivello di 1.850 metri, collegando Thonon-les-Bains a Le Bourget-du-Lac, con passaggi significativi da Annecy e Chambéry

Il programma prevede il coinvolgimento di: 8 comunità energetiche rinnovabili, di cui 7 Centrales Villageoises; 3 enti locali; 2 associazioni dipartimentali attive nella promozione delle CER e 1 centro di ricerca e formazione specializzato nel fotovoltaico.

Articoli correlati