E-mobility: a Parma rinnovo e ampliamento della rete di ricarica

by Davide

Iren Mercato, attraverso IrenGO, ha in gestione a Parma le 11 stazioni di ricarica per auto elettriche precedentemente gestite dal distributore locale nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato nel 2013 con la Regione Emilia Romagna e il Comune.

Queste stazioni stanno per essere completamente rinnovate mediante l’installazione di nuove infrastrutture tecnologicamente avanzate che presentano due prese a ricarica rapida con una potenza disponibile fino a 22kW in corrente alternata.

Inoltre, la nuova rete di ricarica sarà comodamente accessibile attraverso l’utilizzo di mobile App o di una card dedicata.

Le prime stazioni così rinnovate sono state messe in servizio in largo Calamandrei, via Kennedy, via Passo Buole, via Spinelli e in piazzale Rondani.

Il servizio di ricarica su queste prime stazioni sarà fornito gratuitamente ai clienti in via promozionale fino a giugno 2020. Nel corso del 2020, Iren proseguirà nell’installazione di altre colonnine di ricarica in città che saranno localizzate in borgo San Vitale, via Monte Altissimo, via Dante, via Abbeveratoia, viale Vittoria e nel cortile del parcheggio Du Brassè.

Saranno 11 le stazioni di ricarica completamente rinnovate e aggiornate.

Il comune di Parma prosegue nelle attività di sviluppo del piano di mobilità elettrica che riguarda una serie di azioni combinate finalizzate a promuovere e agevolare l’utilizzo di modalità di spostamento ecocompatibili.

“In questa ottica – spiega l’assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi – la Giunta comunale ha approvato lo scorso novembre il progetto di sviluppo delle infrastrutture elettriche di ricarica auto prevedendo una distribuzione di ulteriori nuove 51 colonnine supertecnologiche e performanti da aggiungersi alle 11 colonnine Iren attive. È seguito un bando pubblico e una recente assegnazione delle 51 nuove installazioni a due operatori che daranno il via ai lavori durante l’estate. Sul territorio comunale si prevede così di poter avere funzionanti dopo l’estate ben 62 colonnine, di cui la maggior parte consentiranno una ricarica rapida del veicolo in massimo 2 ore ed alcune superapide in 30 minuti. Questo ha mosso anche un importante progetto insieme a Ireti per la revisione e potenziamento dell’elettrificazione cittadina che porterà alla strutturazione di nuove cabine di trasformazione”.

“La sostituzione di queste stazioni di ricarica conferma il sostegno di Iren al territorio, che passa anche attraverso lo sviluppo di modelli di mobilità innovativi e sostenibili, con forte attenzione all’ambiente e caratterizzati da un impegno strategico a supporto della ripartenza del Paese per uscire quanto prima da questo delicato momento di emergenza” sottolinea Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato.

Articoli correlati