GSE: è online il Rapporto Statistico 2021 sul fotovoltaico

by Davide

Al 31 dicembre 2021 risultano installati in Italia 1.016.083 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 22.594 MW. È quanto emerge dal Rapporto Statistico 2021 del GSE.

Il documento del Gestore dei servizi energetici fornisce anche una rappresentazione sempre aggiornata a fine 2021 dei Comuni italiani in cui si rileva almeno un impianto fotovoltaico su un edifico che sia di pertinenza dei settori della Pubblica Amministrazione, dell’Istruzione e della Sanità. Il numero degli impianti sul territorio appartenenti ai questi settori è pari a 19.583, per una potenza di 805 MW (che corrisponde al 3,6%della potenza installata complessiva); alla fine del 2021, nel 74% dei Comuni italiani si rileva almeno un impianto
fotovoltaico in almeno uno dei tre settori.

GSE Cartina

Il GSE fornisce una rappresentazione dei Comuni in cui si rileva almeno un impianto fotovoltaico su un edifico della PA, dell’Istruzione e della Sanità. Il numero degli impianti appartenenti a questi settori è di 19.583, per una potenza di 805 MW

Numerosità e potenza installata degli impianti fotovoltaici si distribuiscono in modo piuttosto diversificato tra le diverse regioni italiane. A fine 2021, soltanto due regioni concentrano il 30,4% degli impianti installati sul territorio nazionale (si tratta di Lombardia e Veneto, rispettivamente con 160.757 e 147.687 impianti). Il primato nazionale in termini di potenza installata è rilevato in Puglia, con quasi 3 GW, pari al 13% del totale nazionale. Nella stessa regione si osserva anche la dimensione media degli impianti più elevata (50 kW). Le regioni con minore presenza di impianti sono Basilicata, Molise, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Il rapporto del GSE contiene inoltre degli approfondimenti anche sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 5.179 GWh, equivalenti al 20,6% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici. In termini assoluti, il massimo livello di autoconsumo è registrato nel mese di luglio; in termini percentuali, le quote di autoconsumo più elevate si rilevano invece in corrispondenza dei mesi invernali.

Per scaricare Rapporto Statistico 2021 sul fotovoltaico del GSE clicca qui

Articoli correlati