Provincia di Brescia: approvato intervento di riqualificazione da 2 milioni per istituto scolastico con fondi PNRR

by Davide

La Provincia di Brescia, con Decreto del presidente n. 178/2022, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria, per l’Istituto di istruzione superiore Cristoforo Marzoli di Palazzolo sull’Oglio (in provincia di Brescia), che prevedono un investimento complessivo di 2 milioni di euro, interamente finanziati dall’Unione Europa tramite PNRR.

Le opere sono sia interne che esterne agli edifici; i maggiori investimenti sono relativi alla riqualificazione energetica, altri sono relativi a interventi puntuali di ripristino strutturale ed altri ancora a lavori di manutenzione straordinaria.

Nel dettaglio le opere di riqualificazione energetica prevedono:

La sostituzione corpi illuminanti (255.500 euro)
L’obiettivo dell’intervento è la sostituzione di tutti i corpi lampada con altri di nuova generazione, a Led e dimmerabili, conformi alle attuali normative di legge. Il prodotto scelto è rispondente ai requisiti per edifici pubblici; tale decreto dispone che i sistemi di illuminazione siano a basso consumo energetico ed alta efficienza.

La sostituzione dei serramenti (870.000 euro)
I serramenti della struttura scolastica sono tutti in alluminio, la maggior parte di essi sono dotati di doppio vetro. Molti di questi serramenti risultano non più apribili, in quanto bloccati e danneggiati. L’intervento mira alla sostituzione dei serramenti presenti nelle aule (ad esclusione di quelli a nastro) e l’eliminazione di tutte le tapparelle. I fronti esposti a sud, sud-est e sud-ovest saranno dotati di frangisole esterni fissi. Questa soluzione garantirà la drastica riduzione delle manutenzioni necessarie sugli attuali ombreggiamenti.

Articoli correlati