Regione Liguria: nuovo finanziamento per ricostruzione scuola di Sarzana con tecnologie innovative per l’efficienza energetica

by Davide

Regione Liguria ha stanziato un ulteriore finanziamento di 400 mila euro, di cui 360 mila dal Fondo strategico regionale a cui si aggiunge un cofinanziamento comunale dedicato di 40mila euro, per l’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola Poggi-Carducci di Sarzana (provincia della Spezia).

Per il progetto, che prevede l’utilizzo di tecnologie innovative di prefabbricazione in legno e altissima efficienza energetica, erano già state stanziate risorse dal Fondo Strategico Regionale: complessivamente sono 3,7 i milioni di euro destinati a questo intervento.

Il nuovo finanziamento è finalizzato a raggiungere l’obiettivo di poter attribuire alla nuova scuola le caratteristiche strutturali e sismiche di “edificio strategico” e consentire la realizzazione di ulteriori spazi per il Centro Operativo Comunale (COC) di protezione civile di Sarzana.

L’intera area, peraltro, sarà sottoposta ad un’importante azione di rigenerazione urbana costituendo la nuova scuola anche funzioni di Civic Center. Il costo complessivo del progetto è di oltre 9,5 milioni di euro.

Entro l’autunno di quest’anno, sarà indetta la gara per la costruzione del primo lotto della nuova scuola, con l’obiettivo di iniziare i lavori entro l’inizio del 2022 e concluderli entro il 2023, al termine dei quali sarà possibile il trasferimento nella nuova scuola delle attività didattiche oggi svolte nella Carducci.

Articoli correlati